Da giovedì 10 ottobre 2024 parte il nuovo servizio “Svuota Cantine” per lo smaltimento di ingombranti e RAEE.

L’Amministrazione comunale di Bagheria, in collaborazione con AMB, comunica l’avvio di un nuovo servizio gratuito destinato a migliorare la raccolta differenziata e la pulizia della città. A partire da giovedì 10 ottobre 2024, sarà attivo il servizio “Svuota Cantine”, dedicato allo smaltimento di ingombranti e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Ogni giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 10:00, i cittadini potranno recarsi presso l’area del Mercatino dove troveranno appositi contenitori per il conferimento dei rifiuti ingombranti e degli RAEE. Il personale AMB sarà presente per assistere l’utenza e garantire il corretto smaltimento dei materiali.

Il servizio è rivolto allo smaltimento di: Ingombranti: divani, poltrone, armadi smontati, reti, materassi, e altri oggetti voluminosi non rientrai nella raccolta porta a porta.
RAEE: frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, forni, televisori, monitor, piccoli elettrodomestici (es. tostapane, frullatori), lampade, e altri apparecchi elettrici ed elettronici.

L’iniziativa “Svuota Cantine”, che si aggiunge al servizio di prenotazione a domicilio già attivo, nasce con l’obiettivo di facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti offrendo un servizio gratuito e comodo ai cittadini; contrastare l’abbandono illegale, riducendo la presenza di rifiuti ingombranti e RAEE abbandonati sul territorio ed infine tutelare l’ambiente promuovendo una raccolta differenziata efficiente e contribuendo alla salvaguardia del nostro pianeta.
<<Siamo soddisfatti di poter offrire ai cittadini di Bagheria un nuovo strumento per gestire i rifiuti in modo corretto e rispettoso dell’ambiente e ringraziamo AMB ed il suo presidente Vito Matranga – dice l’assessore all’Igiene Urbana, Giuseppe Tripoli – Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa e a diffondere l’informazione per mantenere alta l’attenzione sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di seguire correttamente le modalità di conferimento delle varie frazioni e tipologie di rifiuti, ed anche per limitare l’illecito abbandono di rifiuti nel territorio che determinerebbe degrado”.
Svuota Cantine:
Dove: Area del Mercatino, ogni giovedì dalle 8:00 alle 10:00.
Cosa non conferire: materiali pericolosi, di risulta, pneumatici, amianto, vernici.
Per informazioni prenotazione servizio ingombranti a domicilio: Numero verde 800505056 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:00).